Progetto di Prevenzione per la donna Donna che puoi trovare a Cura Polo Sanitario di Toirano.
Sei nata prima del 1980?
Con l’arrivo della maturità una donna impara a prendere piena coscienza della propria persona, comprese tutte quelle sfaccettature più “scomode” che si è tanto cercato di nascondere in gioventù. Il trascorrere del tempo a partire dai quarant’anni non deve spaventare, perché si tratta di una “giovane” maturità e permette di affrontare e godere della vita in tutti i sensi. Una donna a quarant’anni è nel pieno della sua femminilità, a cinquanta inizia a dedicarsi ai sogni lasciati nel cassetto, a risvegliare le proprie passioni perché quest’età segna l’inizio di una consapevolezza maggiore, frutto dell’esperienza maturata alle spalle, con cui cominciare una nuova fase della vita. Un tempo era la menopausa a sancire l’ingresso di una donna nella terza età, oggi si scorre da una stagione all’altra della vita quasi senza accorgersene e con tempi sempre più lunghi: si fanno i figli più tardi, si è più longeve e più sane di una volta. Bisogna volersi bene più che mai, dimostrando interesse per la propria bellezza, per le proprie emozioni ma anche e soprattutto per la propria salute. Come?
- Continuando a svolgere con regolarità le visite e gli esami ginecologici, che dovrebbero iniziare già a 20 anni, e seguire le indicazioni precise del Ginecologo, particolarmente importante man mano che ci si avvicina alla menopausa
- Eseguire una ecografia mammaria e una mammografia almeno una volta l'anno per avere sempre la situazione ben chiara e prevenire “brutte sorprese”.
Presso CURA Polo Sanitario il Progetto di Prevenzione Donna, prevede un percorso semplice e completo che prevede:
- Ecografia Mammaria bilaterale
- Mammografia
- Visita Ginecologica con PAP Test
- Ecografia transvaginale
L’organizzazione del percorso è tale da garantire velocità e facilità di accesso.