Ematologia
Studio delle malattie del sangue
L'Ematologia è la branca della medicina interna che si occupa dello studio delle patologie del sangue e del sistema emopoietico, cioè gli organi e i tessuti che si occupano della produzione dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine come ad esempio: l'Anemia (carenza di ferro ed altri tipi di anemie come l'anemia falciforme), la Policitemia (la produzione in eccesso dei globuli rossi), la Leucemia, i Mielomi e i Linfomi, dei difetti dell’emoglobina e della coagulazione del sangue nocnhè delle attività relative alle Trasfusioni di sangue e al Trapianto delle cellule staminali.
I sintomi delle malattie del sangue sono variabili e sono collegati al tipo di alterazione della composizione del sangue, per esempio una diminuzione dei globuli rossi e/o dell’emoglobina (anemia) comporta una ridotta ossigenazione dei tessuti e può causare affaticamento, debolezza e respiro affannoso. La diminuzione dei globuli bianchi (leucopenia), come conseguenza di altre importanti patologie, può dare luogo a febbre e infezioni ricorrenti. Una diminuzione delle piastrine o dei fattori della coagulazione del sangue può comportare sanguinamenti e lividi anomali. L’aumento della quantità di proteine del sistema immunitario (iper viscosità) determina la difficoltà del sangue a scorrere nei vasi più piccoli e può dar luogo a cefalee, vertigini, stato confusionale e aumenta il rischio di trombi alle gambe.
L’anemia falciforme è una malattia rara causata da una mutazione genetica ereditaria dell’emoglobina e rappresenta una delle malattie genetiche più diffuse al mondo. I sintomi possono manifestarsi in età precoce e caratterizzati da attacchi dolorosi improvvisi e frequenti a torace, addome, schiena, gambe e braccia, gonfiore a mani e piedi (specialmente nei bambini), predisposizione a infezioni, ritardo della crescita, problemi di vista, pelle e occhi gialli (ittero).
Insieme al sistema immunitario il sistema ematico rappresenta la difesa dell'organismo nei confronti degli agenti responsabili delle malattie.