Chirurgia Senologica
La chirurgia senologica è quella branca della chirurgia generale che si occupa delle patologie del seno.
La visita di chirurgia senologica consiste in un esame approfondito del seno da parte del medico specialista senologo. L’esame, che viene effettuato senza l’impiego di nessuna strumentazione, è indolore ed è indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi. Ha l’obiettivo di accertare o escludere malattie al seno. La visita può precedere o completare l’indagine diagnostica di mammografia e/o ecografia.
La visita prevede due momenti:
- una prima fase che ha l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini di vita: per esempio l’alimentazione, il consumo di alcool, il livello di attività fisica o di sedentarietà, eventuali patologie familiari, eventuali terapie ormonali o farmacologiche, e così via;
- una seconda fase di esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici.
Elenco degli Specialisti per il servizio di: Chirurgia Senologica