Tampone molecolare SARS-CoV-2
Ricerca del RNA di SARS-CoV-2
Per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 il campione di elezione è un campione delle vie respiratorie. Il test permette di valutare se il virus è presente al momento del prelievo nelle regioni anatomiche indagate, non è in grado di rilevare infezioni pregresse.
La ricerca viene effettuata tramite l’esecuzione di tampone oro-faringeo e nasale: vengono prelevate delle cellule superficiali della mucosa della faringe posteriore e del rinofaringe, mediante un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc. La ricerca del RNA virale viene eseguita utilizzando una metodica molecolare rapida Reverse Real-Time PCR (rRT-PCR). Qualora fosse presente il virus nel campione prelevato, verrà amplificato e intercettato dalla sonda molecolare che rende questo test estremamente specifico.
Un risultato negativo non implica che il soggetto non possa infettarsi il giorno successivo. La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi, l’individuo è altamente contagioso e dovrà essere sottoposto a quarantena domiciliare informando il proprio medico curante. I protocolli diagnostici applicati sono quelli suggeriti sul dall'OMS e pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità (Nota Tecnica "Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica" Aggiornato al 23 ottobre 2020).
Il referto è disponibile entro le 48 ore ore ma, in caso di ri-controllo, la refertazione si può protrarre fino a un massimo di 72 ore. È possibile scaricare il referto direttamente dal portale del laboratorio Bianalisi Spa, se richiesto al momento dell'accettazione, mediante le credenziali che saranno consegnate al momento della richiesta.
Il giorno del prelievo portare con se la tessera sanitaria.
Presso CURA Polo Sanitario è possibile eseguire il tampone molecolare solo in assenza di sintomatologia da SARS-CoV-2.
Per informazioni e prenotazioni 0182 1986060.