Densitometria Ossea - MOC
Presso Cura Polo Sanitario a Toirano potrai effettuare Densitometria ossea - MOC a partire da 30,00 €
La Densitometria Ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame diagnostico fondamentale per la valutazione dello stato di salute delle ossa e per la valutazione dei rischi di fratture.
La MOC di Cura Polo Sanitario utilizza la tecnica di assorbimento a raggi x (DEXA), considerata il Gold Standard per la diagnosi e il monitoraggio di osteopenie e osteoporosi e per la misura della massa lipidica corporea totale e distrettuale e per la valutazione dello stato nutrizionale degli sportivi e degli atleti. Vantaggi di un Densitometro DEXA rispetto alle altre tecniche di indagine:
- Ridotte dosi di radiazioni;
- Riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame;
- Migliore qualità dell’immagine in termine di risoluzione e precisione.
L'indagine è assolutamente indolore, non è invasiva ed è ripetibile nel tempo. La MOC total body di Cura Polo Sanitario è in grado di:
- misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali (fosforo, fluoro, magnesio) che conferiscono all’osso le proprietà di durezza, rigidità e resistenza;
- misurare esattamente il tessuto adiposo (massa grassa), la massa magra (muscoli, organi e liquidi) e la massa ossea su tutto il corpo e contemporaneamente, permette di individuarne la distribuzione su alcune regioni di interesse, quali addome, glutei, arti inferiori ed arti superiori.
Come tutte le indagini radiologiche anche la MOC è eseguita dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ed è refertata dal Medico specialista in Radiodiagnostica, come previsto dalla normativa.